Chi sono ?
Sono Noushin (nu:shi:n)
guida turistica e intermediatrice culturale.
Accompagno viaggiatori/viaggiatrici nelle destinazioni richieste.
Organizzo viaggi nelle destinazioni di cui mi chiedono la consulenza sugli aspetti tecnici e culturali, dovunque possa interagire con il popolo locale attraverso le lingue di mia competenza: Persiana (oppure Farsi, lingua madre), Inglese, Italiano e Spagnolo.
Ma Chi sono davvero ?
Sono una viaggiatrice Persiana.
Sono nomade, come lo fu il popolo delle mie origini.
Viaggiando fra i territori, ogni volta che mi chiedono con curiosità: “Lei dove abita?”, mi rendo conto che sono talmente presa dal movimento, fra luogo di partenza e di destinazione, che, riflettendo un istante, mi rispondo: “Per me non esistono i confini”.
Viaggio per la conoscenza di terre che sono nuove per me, oppure per la riscoperta di una nuova realtà in quelle terre che ho già percorso. E’ cosi che viaggiando vivo intensamente i momenti di esplorazione della natura, di nuovi incontri e di nuove conoscenze.
In ogni ritorno, il fascino dei luoghi di attrazione, nella diversa luce del giorno o nella differente atmosfera delle stagioni, è sempre sorprendente.
Trovo ancora più meraviglioso scoprire che le domande dei nuovi viaggiatori mi ispirano uno sguardo originale su storia, geografia, popolazione, tradizioni, bellezze monumentali e altri aspetti che pensavo di ben conoscere…
Il percorso formativo
La passione per la cultura e la voglia di viaggiare ed esplorare altre terre sconosciute, ma anche le vicende parallele nel tempo, mi hanno guidato nella scelta del percorso variato ottenendo le esperienze interdisciplinari…
2001
Avendo conseguito, il diploma delle scienze esperimentali, mi ero inoltre interessata alle altre culture e ho seguito in parallelo due corsi:
Il corso di Laurea in “Lingua e Letteratura Italiana” presso l’Università di Tehran;
Il corso accademico “First Class English”per perfezionare la mia conoscenza della lingua inglese.
Dopo la laurea, ho partecipato a un corso gestito dall’Organizzazione Iraniano del Turismo per ottenere la patente internazionale della guida turistica dal Ministero Nazionale del “Patrimonio, di Turismo e dell’Artigianato”.
E’ stato allora che è iniziata la mia competenza nel settore turistico che ho considerato una vera apertura alla conoscenza e all’esplorazione del mondo.
2002
Mentre gli eventi socio-politici nel mondo avevano influenzato l’economia internazionale con il risultato di un calo del turismo, ho viaggiato in Italia per la prima volta, con doppio scopo di: Sperimentazione e Conoscenza.
A Siena, la città dove ho vissuto per sei mesi in uno stato di esotismo che chiamerei da “Alice nel paese delle meraviglie”, ho frequentato i corsi di perfezionamento per la lingua e la cultura italiana presso l’Università Per Stranieri.
Durante gli studi, ho colto ogni occasione per visitare, nelle città italiane, le più note eccellenze turistiche, culturali e naturali.
Allora, dopo il rientro in Iran, scegliendo un percorso professionale parallelo ho lavorato nel campo industriale, settore manifatturiera. Ho iniziato la carriera come interprete aziendale e, gradualmente riuscivo ad acquisire un’esperienza dinamica nell’importazione e esportazione e nella comunicazione aziendale.
Successivamente, il desiderio di comunicazione sociale mi ha permesso di operare a livello di marketing aziendale.
2008
L’entusiasmo della partenza, la voglia di vivere con lo spirito libero e l’attrazione per le terre non conosciute, mi hanno spinto a cambiare stile di vita, ritornando all’antica passione.
Sono partita di nuovo in Italia per continuare il percorso di studio e di specializzazione nel campo della Gestione Territoriale e del Turismo sostenibile, presso l’Università di Milano Bicocca.
Studiando, ho continuato l’esperienza professionale nella logistica dei trasporti internazionali: una modalità alternativa di viaggio quella da scrivania, gestendo la partenza delle merci dalla fabbrica di produzione, rintracciando nelle dogane e guidandole nel loro movimento via terra, mare o aereo fino alla destinazione.
Durante gli anni della Magistrale in “Gestione del Turismo, Territorio e Sviluppo locale”, ho collezionato un ricco portafoglio di informazioni, di sperimentazioni, di progetti, di seminari, di incontri, di eventi e viaggi.
2010
Il periodo universitario milanese mi ha regalato più vaste occasioni di intraprendere.
La partecipazione ai progetti interuniversitari come: Il workshop di “Arte Pubblica” con il Politecnico e Il ciclo dei seminari formativi sull’UNICEF con la Statale, mi erano due opportunità preziose per la formazione allo sviluppo sostenibile attraverso il turismo.
2012
Grazie agli studi e agli eventi fieristici ho trovato il contesto del dialogo con gli attori del turismo internazionale.
A “Artigiano in Fiera” e a “Levante”, ho collaborato con gli artigiani iraniani per rappresentare il patrimonio nazionale e la cultura iraniana e alle fiere “BIT”, “TTG”, e “Fai la cosa giusta” ho introdotto, il piano di turismo alternativo in Iran versus turismo classico, creando la possibilità e il tempo, in viaggio, a interagire con il popolo locale.
Viaggi d’affari o fieristiche, grazie all’esperienza, sono rimasti campi alternativi di miei viaggi internazionali.
Inoltre le città d’arti italiane sono state sempre curiosità degli iraniani e, nelle occasioni delle festività iraniane mi occupo di piani di viaggio dei turisti iraniani in Europa.
2013
L’iniziativa dello “Sviluppo di Turismo Sostenibile in Iran”, è cominciata con il mio progetto ex-novo della tesi inter-universitario, introducendo dei pacchetti del viaggio responsabile con l’obiettivo di contributo all’economia locale valorizzando dei costumi, dei manufatti tradizionali e delle attrazioni culturali e naturali meno noti per il turismo internazionale.
Il primo viaggio di turismo responsabile in Iran è partito con la partecipazione di una coppia italiana ed è riuscito, fino a oggi, con l’aumento del numero di viaggi con la collaborazione degli Onlus Iraniani e Italiani, conoscendo ogni volta altri luoghi, costumi e attività locali.
...
...
...
... fino ad oggi
Grazie alla passione per l’intermediazione culturale abbiamo percorso, insieme ai viaggiatori, molte strade e ne sono rimaste molte altre che non abbiamo ancora esplorate, poiché il pianeta è vasto e noi esseri umani limitati.
Qualora desideraste diventare compagni dei miei viaggi, sentitevi liberi di contattarmi.
....
Desideri sapere di più sui miei viaggi?
Hai bisogno di consigli per il tuo prossimo viaggio?
Desideri viaggiare con me?
da solo o in gruppo?